giovedì 16 aprile 2009

Assignment #3: Coltivare le connessioni

Arrivare alla fine dell'articolo scritto dal professore è stata molto, molto dura...forse perchè non riuscivo a concentrarmi e le parole scritte mi scorrevano davanti senza significato alcuno. Ma il succo del discorso suppongo di averlo colto: le reti, se ben funzionano, producono il nuovo.
Mi affascina il fatto che questo nuovo, seppur prodotto di più menti, che appunto costituiscono la rete (per definizione la rete è plurale), e quindi composto da più parti, possa dare al mondo un servizio più potente della mera somma delle possibilità dei suoi costituenti. Tuttavia mi affascina ancor di più la condivisione di materiale e servizi fra le reti; condivisione che contribuisce a formare una sovrastruttura, un organismo complesso e completo.
Andiamo alla realtà. La realtà nella natura si esprime nel fatto che le reti si poggiano su un'impalcatura, tessuta da un ente principale e centrale, dal quale esse dipendono (l'uomo dal suo cervello, le cellule dall'informazione contenuta nei loro nuclei...). Il fatto che non ci sia niente di controllato, che la proliferazione delle reti possa essere incontrollata mi mette un po' a disagio (sarà perchè sono figlio di un'epoca in cui tutto ormai è controllato da tutti???); sento la necessità che ci debba essere un modello da seguire e un conseguente scopo da raggiungere: il benessere dell'uomo, piccola e personale considerazione. Se le reti, nel loro iniziale fervore, riescono a mantenere presente una linea guida, certamente produrranno un nuovo buono. Ma allora la domanda sorge spontanea...la linea guida dove si poggiano queste reti da chi è stata stabilita? Mettiamo che non sia stata stabilita a priori...che si definisca man mano che le reti si sviluppino...qual è il limite tra cosa sia giusto e cosa sbagliato? Forse è il tempo che decide, e con lui l'evoluzione. Ciò che è dannoso si eliminerà naturalmente, e ciò che è buono alla fine riuscirà a spuntarla. Speriamo bene allora!!!

martedì 14 aprile 2009

Assignment #2: Delicious!!!

Oh Bambini!!!

leggendo vari blogges di voi attri mi rendo conto che sono molto indietro...alcuni hanno iniziato il post di Delicious con la formula "meglio tardi che mai"...allora io cosa dovrei dire??? C'era da preparare Anatomia...scusa sufficiente!

Allora...che dire di delicious...purtroppo io non sono un internet-dipendente per diversi motivi...il principale è che non ho la connessione veloce a casa e quindi non appena mi viene una qualsiasi curiosità riguardo un argomento, mi passa la voglia prima di accendere il computer...oppure se mi sta molto a cuore, apro la buon vecchia Enciclopedia (alla faccia di Wikipedia) e mi arrangio un po' con quello che trovo lì. Sono ancora un curioso "cartaceo", vecchio stile toh!

Prima che me ne scordi (il che è molto probabile) lascio subito il mio linke di Delicious:
http://delicious.com/marcomed

Il fatto di condividere siti preferiti a me, che non bazzico molto in internet, non può fare altro che bene. Facciamo un piccolo esempio: devo per forza fare una ricerca su una malattia comunissima (mettiamo il raffreddore); mettiamo che la mia Enciclopedia fallisca la sua missione e non mi soddisfi (vd. sopra); accendo il computer e mi connetto ad internet e siccome è una ricerca importantissima anche se le la voglia mi è già passata da tempo devo continuare imperterrito; vado su Google o su Wiki e cerco "Raffreddore" e mi compaiono 123456789 milioni di pagine; di già la mia connessione è lenta, se poi mi dovrei sorbire tutte e 123456789 milioni di pagine potrei dire addio alla mia laurea in medicina (è un discorso un po' assurdo...ma rende l'idea). Con Delicious invece ho (da oggi) la possibilità di consultare "velocemente" un sito che è stato consigliato da molte persone, sicuramente sarà un sito degno di nota e sicuramente mi soddisferà (sennò mi posso buttare nel Terzolle!!! Direbbero alcuni abbestia, le risahe!!!).

Ciao a tutti!!!

martedì 7 aprile 2009

La mattina...

Buon giorno a tutti!

Mi trovo qui, in sala periodici nella biblio biomedica, mi preparo per la riletturina di anatomia dell'ultimo minuto...cosa ci passerà lì, dove si inserisce quello, con che cosa si unisce quell'altro...domande di questo genere! Approfitto di questo mio piccolissimo post per augurare un mega IN BOCCA AL LUPO a tutti quelli che come me in questo istante hanno un po' di quella sana agitazione pre-esame, e a tutti gli altri che, prima o poi, quest'agitazione la dovranno sentire.

Ciao a tutti!