venerdì 8 maggio 2009

ISTOLOGIA: errori eventuali!

Ciao ragazzi istologi, morfologi, o chiunque di voi che si interessi di fisica quantistica, circuiti elettrici, oppure di sottomarini (ogni riferimento a fatti e cose, soprattutto a persone, è puramente casuale!!!).

Andando avanti con lo studio mi sono accorto che nel libro (i’ Rosati, io c’ho quello!!!) ci sono degli errori che non possono essere riconosciuti se non confrontando gli appunti presi in classe oppure chiedendo conferma ai professori stessi! Nessuno nasce imparato, tantomeno indovino (se ero indovino non ero certamente qui a logorarmi i’fegato per istologia, ma da tutt’altra parte!) e quindi se leggiamo in un libro, che costa 70€, che 2+2=5 (mettiamo conto che non sappiamo niente di matematica) perché ci dovrebbe venire il dubbio che è una cosa sbagliata???Se dovessimo agire in questo modo in una settimana non arriveremmo nemmeno alla fine della prima pagina ( e sono 600!!!!). Quindi, per evitare che si studino cose sbagliate, è meglio che le si scrivano subito, per evitare inutili equivoci; vi prego di aggiornare questa piccola lista se incontrate in un qualsiasi libro degli errori:

· A pag. 37 (“Rosati”), si parla della reazione-PAS e si dice che per questa tecnica di lavorazione si usa “l’acido periodico o reattivo di Schiff”. L’errore sta nel fatto che la tecnica PAS non usa o l’acido periodico oppure il reattivo di Schiff e basta, né tanto meno che reattivo di Schiff sia sinonimo dell’acido periodico. La tecnica utilizza entrambe le sostanze, in particolare: per prima cosa si usa l’acido periodico che ossida a C carbonilico i C che legano gruppi ossidrilici liberi (ecco perché la reazione-PAS è specifica per i carboidrati), poi si mette il reattivo di Schiff che reagisce specificatamente con i gruppi carbonilici, ci si lega e dona quel caratteristico colore rosso.

· A pag. 594 (“Rosati”), si parla delle bande A e I del tessuto muscolare striato scheletrico; si dice che all’esame al microscopio a luce polarizzata “i tratti di miofibrille che si alternano con le bande A si mostrano isotropi e quindi chiari: per questo fatto prendono il nome di bande I”. Ma non è vero!!! Le bande I, al microscopio a luce polarizzata, sono isotrope e va bene, ma proprio perché sono isotrope appaiono SCURE, rispetto alle bande A che sono anisotrope, birifrangenti e quindi brillanti!!!

Ciao a tutti!

lunedì 4 maggio 2009

Assignment #5: PubMed, CHE SHOCK!

Ciao a tutti...è veramente moltissimo tempo che non scrivo più sul blog...e siccome il tempo sta trascorrendo anche adesso mentre sto scrivendo questa introduzione, è inutile perdersi in vani preamboli perdendo ancora più tempo (cos'è che dovrei fare sennò???mhmh....vediamo...ISTOLOGIAAAAAAA?????)!!!
Allora...ecco il succo! Mentre stavo studiando istologia (ma dai!!!), in particolare i granuolociti basofili, mi sono scorse sotto gli occhi migliaia di parole...e quelle che hanno attirato la mia attenzione son quelle che parlavano dello shock anafilattico, che praticamente consiste nella reazione più prorompente che il nostro organismo può avere se incontra un agente patogeno. Infatti i basofili e i mastociti, se attivati, liberano l'istamina, che è un vasodilatatore: aumentando il calibro dei vasi, la pressione del sangue cala a picco e quindi abbiamo possibilità di svenimento, spasmi muscolari (che tenerezza che mi fanno i muscoli, pur di spremere i vasi per far arrivare ossigeno ai tessuti non possono fare altro!!!) e tutti i sintomi correlati dello shock anafilattico. Andando su PubMed e cercando shock anafilattico mi vengono 20788 risultati, ma, avendo letto la mitica guida (http://www.psychiatry.univr.it/docs/Library_docs/Guida%20Pubmed%202004.pdf) a PubMed, che il nostro professore ci ha fornito (è una bomba a mano, breve e, per il nostro livello, sufficiente) mi sono ricordato dei mitici "operatori booleani" (veramente degli idoli, ma il nome da dove verrà???boo!!! non so avete inteso la pessima battuta!hahaha!!!). Quindi ho ristretto il campo di ricerca con AND e facendo un po' di ricerche mirate mi sono venuti link interessanti; tra cui il più significativo è questo:
Mastocytosis is a rare disease characterized by an elevated whole body mast cell
number. Anaphylaxis is a severe, generalized hypersensitivity reaction with
rapid onset. The problem of anaphylaxis and mastocytosis is due to strongly
increased mediator release from the elevated mast cell number during allergic
reactions. This explains the much higher prevalence of anaphylaxis in
mastocytosis than in the general population and its severe and sometimes fatal
course. Because of the increased risk of anaphylaxis in mastocytosis, all
patients with severe or recurrent anaphylaxis should be analyzed for underlying
mastocytosis by estimation of baseline serum tryptase. If this is elevated,
patients also should be tested via skin examination for cutaneous mastocytosis
and with a bone marrow biopsy. All patients with mastocytosis and anaphylaxis
must be instructed about avoiding the responsible elicitors and should carry an
emergency kit with adrenaline for self-application. In mastocytosis patients
with anaphylaxis due to Hymenoptera stings, venom immunotherapy is recommended
for life.
Che in soldoni dice che le persone che presentano un gran numero di mastociti (mastocitosi) sono più predisposte ad avere shock anafilattici: in pratica l'organismo di queste persone reagisce in maniera un po' spropositata, causando più danni di quanti ne avrebbe fatti se fosse stato zitto e cheto.

Alla prossima!